Seleziona una pagina

L’estate è dietro l’angolo. E con la bella stagione arrivano anche il sole, le notti tiepide, l’aria aperta e la possibilità di sfruttare gli spazi outdoor. L’unico inconveniente sono talvolta il caldo afoso e le temperature molto alte. È quindi il momento di valutare l’idea di un buon sistema di climatizzazione perché potrebbe a breve essere utile per sfruttare al meglio gli spazi della casa. Vediamo insieme quale potrebbe fare al caso tuo.

Le tue esigenze come punto di partenza

Per scegliere tra l’ampia offerta che esiste in quanto a climatizzazione occorre tenere a mente quali sono le necessità individuali. Prendiamo in considerazione, per esempio, la scelta di un sistema di climatizzazione per il raffrescamento dell’intera casa.

Il sistema a condotti nascosti o il multisplit?

Se si ha bisogno di refrigerio per l’intera casa, esistono due sistemi di climatizzazione. Il sistema a condotti nascosti e il sistema multisplit.

Il primo vanta diversi vantaggi, quali in primis l’estetica – dato che rimane nascosto e senza che si veda alcun apparecchio. Si tratta poi di un dispositivo molto silenzioso, consigliato, quindi, per le stanze da letto. Oltretutto, la maggior parte di questi apparecchi occulti include una pompa di calore così da poter essere utilizzato anche di inverno come riscaldamento, così da poter risparmiare anche sul consumo di gas.

La seconda alternativa è invece il sistema multisplit, composto da un’unità esterna e da una serie di unità interne che funzionano autonomamente. L’unità esterna è capace di alimentare da due a quattro unità interne collocate in stanze diverse. Nel caso in cui volessi optare per questa seconda alternativa è consigliabile scegliere la tecnologia “inverter” non solo per l’efficienza ma anche perché consente di di risparmiare fino al 70% rispetto ai sistemi che non ne dispongono.

Oltretutto, nel caso in cui optassi per un sistema di climatizzazione elettrico, è bene sapere che potrà connettersi quando si vuole anche se non ci si trova in casa in modo da rientrare e trovare un ambiente fresco e gradevole.