Seleziona una pagina

Se pensiamo alla quantità di apparecchi elettronici, impianti di acqua e gas ed elettrodomestici presenti nelle nostre case, è normale sorgano dubbi e domande relative alla manutenzione necessaria per questo genere di sistemi.

Nonostante l’epoca dell’informazione, alcuni consumatori si sentono ancora disorientati per argomenti riguardanti la revisione e il controllo della caldaia del gas ed è possibile ignorino la stessa necessità delle apparecchiature.

Le domande più frequenti sono: quali sono le scadenze per farla, è obbligatorio, lo può fare il fabbricante della caldaia o posso incaricare una persona di fiducia, qual è il costo ecc.

Controllo e revisione della caldaia

Il controllo della caldaia consiste nella revisione totale del funzionamento dell’installazione: lo stato di conservazione del contatore, lo stato e l’efficienza dei tubi, delle chiavi e delle gomme. La revisione è in parte responsabilità delle compagnie del gas, che devono assicurarsi che la revisione si faccia correttamente; dovranno peraltro preoccuparsi di avvisare il cliente per tempo, dando un preavviso sufficiente.  I controlli completi si effettuano in media ogni 4 o 5 anni, in base al tipo di gas e alla comunità. Per quanto riguarda il costo, può variare, ad eccezione dei costi di gestione e distribuzione che invece sono fissi.

Per quanto riguarda la revisione, invece, è necessario si realizzi ogni due anni, ma la frequenza può cambiare in base alle caratteristiche tecniche dei diversi apparecchi termici e alle raccomandazioni di ogni marca nel relativo libretto di istruzioni. Nel caso della revisione, la finalità è quella di controllare il corretto funzionamento dell’apparecchio in sé e assicurarsi dell’efficienza energetica e della sicurezza. Per realizzare questo tipo di revisione, l’opzione più raccomandabile è quella di contattare il servizio tecnico ufficiale dell’azienda perché può garantire la somministrazione di ricambi originali della caldaia in caso sia necessaria una riparazione della stessa.

Hai bisogno di aiuto per la scelta della soluzione migliore per casa tua? Contattaci senza alcun impegno.