Con l’avvicinarsi della stagione estiva molti decidono di dotarsi di un sistema di climatizzazione. Alle volte si tende a sottovalutare questo tipo di decisione senza considerare elementi importanti, quali le condizioni ambientali in cui l’apparecchio verrà installato: dimensioni, numero di pareti esposte, numero di finestre e porte-finestre, numero di persone che vi abitano sono fattori importanti da tenere in considerazione.
Come funziona il climatizzatore?
Un impianto di climatizzazione è un sistema tecnologico che consente di regolare la temperatura e l’umidità degli ambienti interni di un locale. L’impianto è dotato di una unità interna atta all’aspirazione dell’aria e al suo raffrescamento (ed eventuale riscaldamento) e di una unità esterna, destinata all’espulsione dell’aria calda sottratta all’interno.
Qual è la differenza tra condizionatore e pompa di calore?
Già da quanto dice il nome stesso, la pompa di calore è il climatizzatore che, oltre a raffreddare l’ambiente, è in grado di riscaldarlo, deumidificarlo e filtrarne l’aria, al contrario del cosiddetto condizionatore che è finalizzato solo al raffrescamento. Oggi quasi tutti i climatizzatori sono a pompa di calore, consentendo non solo il raffrescamento estivo ma anche il riscaldamento invernale.
Tecnologia on-off o inverter?
Altra caratteristica a cui badare è la tecnologia dell’apparecchio: esistono climatizzatori con tecnologia on-off ed altri con tecnologia inverter. Il primo tipo gode di maggiore autonomia perché, in base alla temperatura percepita, funziona alternando periodi di attivazione a periodi di disattivazione; la tecnologia inverter consente invece di regolare in continuazione e in automatico potenza e velocità di funzionamento del climatizzatore, in base alla temperatura esterna percepita e ai valori impostati per gli ambienti interni, permettendo così di evitare accensioni e spegnimenti continui tipici dei modelli tradizionali. Il vantaggio immediato sta nel risparmio energetico del 40% e nel migliore mantenimento del compressore.
Se vuoi altri consigli legati al mondo della climatizzazione, vienici a trovare a Perugia: gli esperti C.E. Elettronic sapranno aiutarti.
Commenti recenti