Seleziona una pagina

Nell’ambito di consumo di energia elettrica domestico, una delle possibilità di cui si è tanto sentito parlare è l’installazione di un impianto fotovoltaico, un’apparecchiatura che favorisce, oltre ad un notevole risparmio, anche un impatto ambientale meno dannoso. Vediamo insieme tutti i possibili vantaggi.

Il fotovoltaico domestico è verde

Uno dei principali problemi legati all’elettricità domestica è rappresentato dalle perdite. Basti pensare che, per ogni trasformazione, si arriva a sprecare tra il 5% e il 10%, con una perdita totale del 30% dell’energia prodotta all’arrivo nelle abitazioni private. Quasi metà dell’energia si perde nel trasporto. Al contrario, l’energia prodotta da sistemi fotovoltaici domestici è di massima efficienza. Ovviando al problema del trasporto e della distribuzione, disponiamo del 100% dell’energia elettrica generata. Peraltro, non è previsto neanche il consumo di combustibili fossili per la produzione perché frutto esclusivo dell’energia del sole. Sia per l’efficienza di consumo sia per la produzione, si tratta di pura energia verde.

Il fotovoltaico è circolare

Come abbiamo detto, con l’energia solare si consuma il 100% dell’elettricità che si produce senza dover affrontare costi addizionali. L’energia solare è inoltre “circolare” perché quanto si produce corrisponde ad un investimento perfettamente ragionevole ed oltremodo redditizio perché finalizzato unicamente al consumo privato. Olttetutto contribuisce a creare piccole e medie imprese destinate alla manutenzione e all’installazione delle unità di produzione domestica. Favorire l’attivazione dell’impresa locale deve essere uno degli obiettivi dei poteri pubblici per il contributo che apporta contro la crisi, data la creazione di posti di lavoro fissi. Installazioni fino a 10 Kw sono facilmente realizzabili da singoli professionisti e questo rappresenta la possibilità di rendersi più indipendenti dalle grandi imprese elettriche monopolistiche.

Si può parlare di una vera e propria democratizzazione dell’energia, chiave, peraltro, dello sviluppo di un’azienda e fondamentale per la copertura delle necessità personali.