Seleziona una pagina

Gli elettricisti hanno l’importante compito di “tenere le luci accese”. Sono i lavoratori che installano, mantengono e riparano l’impianto elettrico nelle abitazioni private e nelle aziende. Quando arriva il maltempo e salta la corrente elettrica, gli elettricisti trovano il problema e lo risolvono.

Diamo insieme uno sguardo alle “specializzazioni” possibili nell’ambito.

L’elettricista da esterni

Questo tipo di elettricista si occupa dell’installazione, manutenzione e riparazione delle linee elettriche ad alto voltaggio e del trasporto dell’elettricità dalla fonte di produzione all’usuario finale, si tratti di una abitazione privata o di una azienda. Gli elettricisti da esterni sono soliti lavorare a grandi altezze e durante le intemperie ed è per queste ragioni che la sicurezza sul lavoro è questione prioritaria.

L’elettricista da interni

L’elettricista da interni porta l’elettricità dalle linee ad alto voltaggio agli edifici commerciali ed industriali. Si occupa della distribuzione dell’energia elettrica in tutta l’installazione, collega le fonti di luce e le prese della corrente nei luoghi appositi. Può allo stesso tempo occuparsi anche dei motori industriali o di altri sistemi come l’illuminazione o i sistemi di allarme.

Elettricista residenziale

Questi elettricisti prestano lo stesso servizio realizzato dall’elettricista da interni rivolgendosi però alle abitazioni private, dove possono installare il cablaggio o risolvere problemi elettrici relativi alla riparazione e al mantenimento.

Tecnico di installazione

Queste figure sono invece specializzate nell’applicazione di bassa tensione elettrica, come cavi o circuiti chiusi di linee della televisione; lavorano in stretta collaborazione con gli elettricisti da interni, specialmente per pianificare e installare sistemi di comunicazione dati e stazioni di lavoro in ambienti commerciali. Vengono comunque solitamente chiamati per risolvere problemi relativi al basso voltaggio.

Prospettive di lavoro

Data l’importanza della figura, si registra una crescita del 23% dei posti di lavoro per elettricista tra il 2010 e il 2020. La nuova costruzione, riparazione e mantenimento delle installazioni antiche e la nascita della produzione di energia alternativa, rappresenta motivo di crescita della domanda di lavoro.