Seleziona una pagina

Il comfort termico in ufficio è una questione di fondamentale importanza non solo per il benessere di chi ci lavora, ma anche per l’impatto della climatizzazione sui consumi energetici e sull’ambiente naturale. Condizioni microclimatiche sfavorevoli nei luoghi di lavoro, dettate soprattutto da incorretti livelli di temperatura, sbalzi e correnti d’aria, sono spesso trascurate a discapito della salute fisica e psicologica, con ripercussioni altresì significative sulla spesa termica dell’edificio e sull’impiego di fonti di calore non rinnovabili.

Come funziona un climatizzatore?

Il gas è il fluido che viene utilizzato per prelevare calore da un locale e cederlo all’ambiente esterno. Quando si comprimono, i gas, si riscaldano e poi, una volta raffreddati, diventano liquidi. Se si forza a passare un gas liquefatto attraverso un capillare, il gas si espande e diventa molto freddo. Per sfruttare questi principi un climatizzatore è costituito da una macchina che viene posta all’interno del locale da climatizzare (unità interna) e una macchina che viene posta all’esterno (unità esterna) collegate da un circuito idraulico in cui scorre il gas. Nell’unità esterna il gas viene compresso da un compressore rotativo e passando attraverso uno scambiatore cede calore all’ambiente esterno. Passando poi attraverso un capillare si espande raffreddandosi. Una volta raffreddato, Il gas arriva alla macchina interna e passando attraverso uno scambiatore, sottrae calore all’ambiente riscaldandosi; il gas torna quindi alla macchina esterna per essere nuovamente compresso dal compressore.

L’aria, a fine processo, viene a contatto con lo scambiatore dell’unità interna (raffreddato dal passaggio del gas refrigerante) si raffredda e quindi l’umidità contenuta in quest’aria condensa in goccioline d’acqua che vengono poi smaltite verso l’ambiente esterno tramite una specifica tubazione (tubo di scarico della condensa). Il processo di climatizzazione raffresca e deumidifica l’ambiente trasferendo calore (e umidità) all’ambiente esterno.

Se hai bisogno di consulenza o di un preventivo, gli esperti C.E. Elettronic fanno al caso tuo: vieni a trovarci nella nostra sede a Perugia.